Il Vostro Contributo alla Ricerca con un Click

Mada Alfinito 06/05/2020 0

 

Avviso!!!

Il termine per fare il questionario è scaduto. Chi ha lasciato la sua mail prima di fare il test sarà ricontattato per la fase successiva della raccolta dati.

Grazie a chi ha partecipato da parte di tutto il team.

 

Ciao lettori,

come state?

Spero che tutto proceda bene e che stiate affrontando questa fase 2 con prudenza e responsabilità.

Oggi vorrei rivolgervi un appello:

Come sapete, a volte dedico una sezione del mio sito internet ai lavori di ricerca di persone esterne di cui apprezzo il lavoro per promuovere il loro operato. Penso sia importante dare un contributo allo sviluppo di nuovi progetti, soprattutto quando i risultati influiranno positivamente sul benessere della società.

Quello che vi chiedo è di leggere l'abstract che troverete di seguito in cui saranno illustrati gli obiettivi dello studio. Al termine della lettura troverete un link che vi rimanderà ad un questionario da compilare online. Rispondendo a delle semplici domande in forma totalmente anonima potrete aiutare questi ricercatori a raccogliere le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto. Quando si fa una ricerca è importante avere un campione esaustivo di dati, così che il risultato possa essere il più possibile rappresentativo degli stili di comportamento di una popolazione.

All'interno dell'abstract saranno menzionati i ricercatori che si stanno occupando di questo studio e cliccando sui loro nomi potrete vedere il loro curriculum. Questa ricerca interessa diversi Paesi del mondo e sarebbe bello se anche voi partecipaste con i vostri click.

Vi lascio ora leggere l'abstract che mi è stato gentilmente inviato da Vieri Giuliano Santucci.

Buona lettura e  buon questionario ^_^

Ps. Grazie a chi parteciperà e a chi ha già partecipato da parte di tutto il team.

 

Abstract: 

L’emergenza dovuta alla diffusione in tutto il mondo del COVID-19 ha causato, a seguito delle misure di contenimento scelte dai diversi Paesi, enormi cambiamenti nella vita, nelle abitudini e nei comportamenti di tutti i cittadini. Per adesso, il modo in cui stiamo vivendo ha un impatto solo sul nostro quotidiano, ma potrebbe potenzialmente avere ripercussioni anche sui nostri comportamenti futuri.

Queste premesse sono alla base del progetto di ricerca internazionale supervisionato dal Prof. Marc Potenza della Yale University. I paesi attualmente coinvolti sono Stati Uniti, Italia e Cina (ma altri se ne aggiungeranno). Per l’Italia, i responsabili del progetto sono la Dr.ssa Tania Moretta e la Prof.ssa Giulia Buodo dell’Università degli Studi di Padova e il Dr. Vieri Giuliano Santucci dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.

Scopo del progetto è quello di indagare, attraverso un questionario online, la relazione tra l’impatto psicologico dell’emergenza del COVID-19, l’uso di Internet e le sostanze d’abuso. Chiediamo, quindi, a quante più persone di accedere al link sottostante e dare il proprio contributo. I dati sono ovviamente registrati in forma anonima e aggregata. Vi chiediamo, però, di lasciare la vostra mail per poter essere ricontattati in futuro per una seconda sessione del test che permetterà di analizzare se la situazione attuale avrà una influenza sui nostri comportamenti anche quando l’emergenza sarà terminata.

Clicca qui: Questionario

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Mada Alfinito 14/03/2020

Restiamo a Casa

 

Carissimi lettori,

in questo momento di attesa e sacrificio in cui il nostro Paese si trova in modo particolare, non potevo fare a meno di esternarvi la mia vicinanza e solidarietà.

Sono davvero vicina con affetto a tutti e un pensiero particolare va ai miei lettori: siete ormai quasi 30.000. Per me, davvero tanti. E spero che stiate tutti bene, e che chi invece ha dei problemi possa guarire presto e uscirne più forte di prima. Un caloroso sostegno da parte mia va, inoltre, alla Regione Lombardia: la regione più colpita dal Covid-19 ma anche il luogo dove vivo da molti mesi e che mi ha dato tanto da quando mi sono trasferita.

Vi raccomando di essere ubbidienti e di rispettare le procedure di sicurezza per la prevenzione del contagio disposte dal nostro Presidente Conte. è importante in questo momento che collaboriamo tutti per la sicurezza della nostra salute e per evitare ulteriori danni economici.

Detto questo, voglio lasciarvi un link. Ho scritto questo articolo la scorsa estate, nel quale spiegavo quali potessero essere i motivi per cui la gente non riesce a stare da sola quando ci sono dei necessari momenti di pausa dalla proprie attività. Anche se la circostanza per cui siamo (quasi) tutti in pausa è molto diversa da quella che mi portò a scrivere questo articolo, penso che leggerlo possa aiutare molti di noi a vivere con spirito diverso questo tempo di "attesa".

Ecco l'articolo da cliccare (lo trovate nel sito): Dolce Far Nulla?

In questo periodo difficile vorrei fare anche io qualcosa di concreto per voi e per questo ho deciso che durante il mese di marzo 2020 potete contattarmi privatamente per una breve

CONSULENZA GRATUITA.

Come sapete, tra le altre cose, mi occupo di consulenza filosofica e di comunicazione relazionale e aziendale. Potete mettervi in contatto con me privatamente tramite il mio indirizzo e-mail che vi ricordo:

alfinito.ma@gmail.com

Non mancherò, inoltre, di mostrarvi la mia presenza con nuovi articoli o dei brevi post.

State bene... e state a casa <3

Mada ^_^

È vietata la riproduzione totale, parziale e il riassunto di questi contenuti senza citarne la fonte e senza richiedere la mia autorizzazione. Diritti riservati.

 

Leggi tutto

Mada Alfinito 01/09/2020

Nuovo Traguardo Raggiunto: 40.000 Views

Cari lettori,

scrivo quest post per ringraziarvi per il nuovo traguardo:

il sito ha raggiunto 40.000 visualizzazioni

Sono molto felice di notare tramite Analytics come il sito sia visitato e cliccato al momento in media un centinaio di volte al giorno. Il progetto sta crescendo tantissimo, giorno dopo giorno con costanza e impegno da parte mia e curiosità e supporto da parte vostra.

Per festeggiare questo traguardo, ho organizzato una piccola sorpresa che sarà online tra qualche giorno e che potrete trovare sulle mie pagine social:

Facebook Mada Alfinito-Comunicare le Relazioni

Instagram @comunicare_le_relazioni

Vi raccomando di seguire queste pagine per poter accedere a tanti contenuti inediti perché non saranno pubblicati sul sito. Inoltre, come avrete potuto notare, nell'ultima settimana di agosto il sito è comparso spesso in disordine e alcuni articoli non erano disponibili. Il motivo è un grande aggiornamento: sono state aggiunte delle funzioni nuove e la grafica è leggermente cambiata. Questo processo ha richiesto alcuni giorni di lavoro da parte del mio collaboratore addetto alla gestione della piattaforma. Ora tutto è ok e io ringrazio di cuore Andrea Pastore per il suo lavoro.

Qui di seguito riporto la top 5 degli articoli più cliccati, ovvero quelli che vi sono piaciuti di più.

Al primo posto troviamo Il Silenzio è l'Ultima Arma del Potere con 4975 views. Questo saggio vi è piaciuto veramente tanto e ciò mi ha spinto a proporre sui social media che ho menzionato prima dei brevi post dove tratto proprio questo argomento;

Al secondo posto c'è Il Linguaggio Verbale è la Caratteristica che ci Distingue dagli Animali con 2812 views. Questo è stato il primo saggio sulla comunicazione che ho scritto in assoluto diversi anni fa e il fatto che lo apprezziate così in tanti è molto bello;

Al terzo posto abbiamo Quand'è il Momento Giusto per un Nuovo Primo Appuntamento? con 2518 views. Questo saggio è stato molto apprezzato non solo da coloro che sono interessati alla dipendenza affettiva ma anche da quelli e quelle che vorrebbero migliorare la loro relazione di coppia e sentono il bisogno di qualche spunto di riflessione utile;

Al quarto posto si posiziona Chi è il Maker Digitale e Cosa Fa? con 1816 views. Questo saggio mi è caro perchè tratta di creatività e manualità. Come sapete, mi dedico al lavoro ad uncinetto da diversi anni e mi piace promuovere l'artigianato in tutte le sue forme;

Al quinto posto della top 5 troviamo L'Onestà è una Virtù che Sempre Ripaga? con 1226 views. In questo saggio vi ho proposto un semplice esercizio di visualizzazione che è stato molto apprezzato. Inoltre, ho dato voce ad una delle domande che frequentemente bussa alla mente di molte persone, ovvero quanto valga la pena nella vita essere sinceri con gli altri.

Vorrei ora segnalarvi un link nel mio sito che per poco non rientra nella top 5 perché di trova al settimo posto ed è il mio about! Sono stata molto sorpresa di vederlo tra gli articolo più letti. La pagina Chi Sono ha totalizzato fino ad ora 1123 click.

Grazie di esservi interessati così tanto alla mia persona nello specifico e al mio lavoro.

Prima di salutarvi, vi ricordo che per avere una consulenza privata riguardo la gestione della comunicazione interpersonale nelle vostre relazioni intime oppure sul posto di lavoro (azienda o privato che sia) potete mandarmi una mail: alfinito.ma@gmail.com

A presto,

Mada ^_^

Leggi tutto

Mada Alfinito 14/10/2019

Due Anni Insieme!

20.800 volte GRAZIE!!!

 

Carissimi lettori,

Il 14 ottobre questo sito Internet ha compiuto due anni *_*

L'immagine che vedete in copertina è una screenshot della directory privata del sito e mostra quante volte lo avete visitato dalla primissima volta che è stato pubblicato (14 ottobre 2017) ad oggi (momento in cui scrivo: 19 ottobre 2019 ore 18.00). Siete davvero tantissimi ed è per me un onore e una gioia immensa vedere che ciò che condivido e scrivo sia per voi così significativo.

Di recente, nella mia vita ci sono stati diversi cambiamenti, tra cui il fatto che ora vivo in Lombardia. Questa è per me un'esperienza formativa e importante e mi sta permettendo di crescere molto dal punto di vista personale e professionale.

Spero di poter annunciare presto delle nuove date in cui incontrarci per i miei workshop. Mi manca davvero molto parlare con voi, di persona! Nel frattempo che tutto sia organizzato con cura, voglio riportare una piccola classifica, tratta sempre dalla mia directroy personale, dei 5 articoli che avete letto (e quindi cliccato) di più dal 2017 ad oggi. Iniziamo!

 1) Il Silenzio è L'Ultima Arma del Potere  (cliccato ben 2125 volte);

 2) Quand'è il Momento Giusto Per Un Nuovo Primo Appuntamento? (cliccato1973 volte);

 3) Il Linguaggio Verbale è la Caratteristica Che Ci Distingue Dagli Animai (cliccato 1647 volte);

 4) Chi è il Maker Digitale e Cosa Fa? (cliccato 1374 volte);

 5) L'Onestà è una Virtù che Sempre Ripaga? (cliccato 1003 volte).

Di recente è stato anche posto un nuovo logo al sito. Lo potete vedere nella home page in alto a sinistra. Spero vi piaccia! A me tantissimo ^_^

Prima di salutarvi vi rimando al mio about Chi Sono che ho di recente aggiornato in modo che possiate essere a conoscenza delle novità lavorative che mi riguardano.

Ci vediamo presto! Dove? Ve lo farò sapere...

Mada ^_^

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...