Photogallery: 11 Ottobre 2018, Settimana per il Benessere Psicologico in Campania

Mada Alfinito 21/10/2018 0

 

In fondo alla pagina troverete l'abstract del mio talk scaricabile in pdf e le foto dell'evento :)

 

Il 13 ottobre 2018 si è conclusa la Settimana del Benessere Psicologico in Campania, evento organizzato dall'Ordine degli Psicologi e patrocinato da numerose istituzioni, tra cui la Regione. Vi avevo parlato in dettaglio dell'evento nel precedente articolo: Benessere Psicologico in Campania

Le giornate del benessere sono state per tutti gli organizzatori frenetiche e impegnative, ma allo stesso tempo una bella esperienza per cui è valsa la pena dedicare tante energie. Un caloroso grazie, quindi, va a loro e ai tantissimi professionisti che hanno lavorato in grande sinergia affinché in ogni città della regione Campania tutto potesse essere svolto con precisione e armonia. L'evento ha ricevuto una buona risonanza mediatica e questo è fondamentale perché i mezzi di comunicazione rappresentano uno strumento potente ed efficace per far sì che un numero sempre più grande di persone sia al corrente di iniziative così importanti per lo sviluppo del proprio benessere psicofisico.

Riguardo il convegno dell'11 ottobre di cui sono stata parte attiva soprattutto in quanto relatrice, vorrei riportare in breve la mia esperienza personale. In realtà, la mia è più una testimonianza che un vero e proprio reportage della giornata.

Innanzitutto, il fatto che la mia presenza sia stata richiesta dagli organizzatori proprio nella scuola dove, molti anni orsono, ho vissuto tanti momenti fondamentali per la mia crescita, è stata una coincidenza incredibilmente significativa (come Jung insegna), oltre che estremamente gradita. Tornare dopo 13 anni nel liceo che ho frequentato da ragazzina ha avuto su di me un impatto intenso: non ero lì soltanto in veste di ex-allieva, ma di donna con una formazione professionale e di vita avanzata, sebbene sempre in crescita giorno dopo giorno. Ritengo, infatti, che nel lavoro come nel percorso di crescita interiore personale, non si smetta mai di migliorare ed imparare per fare sempre di più e sempre meglio. Nel liceo Alfano Primo di Salerno ho avuto non solo l'opportunità di studiare le tre lingue che amo e la filosofia a cui sono tanto legata, ma ho coltivato tanti sogni e speranze per il futuro che per una ragazza di soli 18 anni, all'epoca, sembrava incerto e inquieto. è stato molto significativo per me anche il fatto che il mio talk si sia svolto in presenza del bel pianoforte nero che potete vedere nello sfondo delle foto. Sembra ieri, infatti, che la me-ragazzina fuggiva tra una lezione e l'altra in aula magna (l'aula dove mi sono ritrovata nel presente a parlare!) per imparare a suonare proprio quel pianoforte (è ancora lì!) e sembra ieri quando nelle pause o nelle ore buca mi ritrovavo a suonare da sola o in compagnia di alcune mie compagne a cui piaceva ascoltare le canzoni che cantavo per loro.

Un'altra piacevolissima sorpresa è stata ascoltare i commenti della professoressa del liceo Gilda Ricci, la quale ha proferito sul mio conto parole bellissime davanti ai 180 studenti provenienti da diversi istituti che affollavano l'aula e agli adulti esterni venuti di proposito ad ascoltare la conferenza. Gilda mi ha presentata a loro come una professionista in gamba, un modello di impegno, di amore e dedizione allo studio e ai propri sogni. La professoressa mi ha descritta come una donna intelligente e determinata, tenace nel raggiungere i propri obiettivi, innamorata del suo lavoro e una presenza stimolante per imparare a credere nelle proprie capacità e sfruttarle pienamente. Secondo le sue parole, il mio intervento per i ragazzi è stato altamente formativo non solo per le belle nozioni scientifiche che tramite me hanno appreso, ma anche perché mediante il mio esempio di vita e le mie parole riguardo la resilienza si sono sentiti motivati a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà e ai loro limiti e a scegliere con coraggio ed entusiamo il percorso che affronteranno al termine del liceo. Le parole di Gilda mi hanno onorata ed emozionata profondamente e mi hanno nuovamente dimostrato, come frequentemente accade, quanto il mio lavoro sia utile e stimanto da coloro con cui collaboro. Ma questo non è tutto.

Il 12 ottobre 2018 ricorreva infatti il quarto anniversario del mio padre intellettuale Roberto Cordeschi il quale, come ho già sottolineato altrove in questo sito, è scomparso prematuramente nell'anno 2014 lasciando un grande vuoto e una grande sofferenza nel mio cuore per la perdita sia di un mentore che di un caro amico al quale ho confidato costantemente per cinque anni ogni mia perplessità e difficoltà nel mio percorso di studi, lavorativo e persino di vita personale. A quasi quattro anni esatti dalla sua dipartita, è stata per me un'emozione nonchè una soddisfazione profondissima essere presentata in quella scuola come sua degna allieva e venire definita a mia volta un modello per gli studenti, proprio come lui lo è stato per me. In tutto. Nel lavoro e nel privato, lui è stato sempre un modello di comportamento nell'affrontare il mondo e un esempio nel modo di interagire con gli allievi. Tutto ciò che faccio, lo faccio sempre motivata dal pensiero che dovunque egli sia, possa essere fiero di me e veda che ho messo in pratica tutti i consigli che mi ha dato e che tutte le volte che mi ha spronata ad impegnarmi di più per il mio bene non sono state inutili. Dopo tanta attesa e pazienza, il terreno dove egli pose con amorevole cura e un diligente senso del dovere i suoi insegnamenti, è fiorito. Il professore Cordeschi manca molto ed è stato davvero importante per me, a quattro anni dalla sua morte, ritrovarmi come professionista accanto a Chiara D'Alessio, docente dell'Univeristà di Salerno, la quale si occupa da ben 10 anni di neuroscienze affettive (oltre che di psicologia). Chiara conosceva e stimava profondamente il mio mentore e anche questa è stata una bellissima coincidenza significativa.

Un sentito grazie va anche e soprattutto al mio collaboratore Giuseppe Battagliese, anch'egli docente presso l'Università degli Studi di Salerno, con il quale lavoro fianco a fianco da diversi anni. Numerose sono le nostre collabororazioni professionali: lezioni universitarie, convegni con specialisti, incontri con scuole e soprattutto il reciproco contributo nei rispettivi lavori di ricerca.

Non voglio rubarvi altro tempo e spero di non avervi tediato con le mie chiacchiere. Semplicemente, ritenevo importante riportare la mia testimonianza agli attuali 12.000 lettori che da un anno leggono ciò che scrivo (...sì! Prima candelina sulla torta per questo sito web!) di quanto il lavoro e l'impegno personale sono semi che portano frutto e che non deludono mai a patto di non arrendersi di fronte alle difficoltà ed essere pronti a migliorarsi e a mettersi in discussione sempre. Come dice l'autore Massimo Taramasco in uno dei suoi video motivazionali:

"Quando la vita ti colpisce, quando la vita ti ferisce, quando sembra che tutto sia contro di te, è quello il momento di tenere duro."

E io aggiungo che è proprio questo ciò che chiamiamo resilienza!

Buon cammino!

Vi lascio ora ai files che riguardano l'evento.

Cliccando sul link potrete scaricare l'abstract in pdf del mio talk messo agli atti del convegno dell'Ordine degli Psicologi: Atti del Convegno 11 ottobre 2018 Mafalda Alfinito

 

Photogallery

 

 

In foto in ordine da sinistra: Mafalda Alfinito, Salvatore Terralavoro, Giuseppe Battagliese, Chiara D'Alessio, Elisabetta Barone, Mariarosaria Battagliese

 

 

Rassegna stampa. Il quotidiano 'Il Mattino' di Salerno ci ha dedicato uno spazio.

In foto Mariarosaria Battagliese

 

Il saluto iniziale della preside del Liceo Alfano Primo Elisabetta Barone

 

Chiara D'Alessio durante il talk su resilienza e benessere psicofisico

 

Io e Giuseppe Battagliese durante il suo talk su resilienza e bullismo al quale ho fornito un piccolo contributo durante la presentazione. Per motivi di privacy i volti dei ragazzi minorenni sono stati oscurati per non essere riconoscibili. Il benessere dei ragazzi viene prima di tutto.

 

Alcuni scatti del mio talk su Resilienza e Plasticità

 

 

 

 

Alcune slides della mia presentazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie a tutti!

Alla prossima ^_^

Potrebbero interessarti anche...

Mada Alfinito 10/05/2018

Photogallery Comunicazione Interpersonale e Manipolazione - 26 maggio 2018

 

La photogallery è in fondo alla pagina :)

 

Per festeggiare l'anniversario dei miei primi due anni di attività come public speaker ho pensato per voi ad un vero e proprio mini corso di formazione! ^_^

Clicca per SCARICARE IL PDF con il PROGRAMMA DELL'EVENTO: scarica il programma

Questa volta parleremo insieme di comunicazione manipolativa. La finalità del workshop è quella di fornirvi gli strumenti di base affinché siate in grado di iniziare a comprendere la natura profonda delle vostre relazioni. Moltissimi di noi sono oggi consapevoli che non sempre le persone con cui interagiamo hanno la scopo di relazionarsi a noi in maniera trasparente e onesta. Il problema è che, anche se siamo razionalmente consapevoli che incontrare sul nostro cammino un tale tipo di persone sia un imprevisto altamente probabile nella vita, non ci rendiamo conto che molte di quelle persone le abbiamo già incontrate e interagiscono con noi continuamente. Amici, familiari, partner, colleghi di lavoro, mentori e conoscenti dietro a parole apparentemente cortesi e opportune nascondono spesso l'intenzione di manipolarci e la cosa sconvolgente è che noi, pur percependo in modo sottile di essere a disagio con queste persone, non ci rendiamo affatto conto di quanto in realtà stia accadendo in quel momento nella nostra vita e in che modo l'altra persona stia subdolamente cercando di invadere il nostro spazio vitale. Ma come fare a riconoscere queste persone e soprattutto quali sono gli schemi comunicativi che esse utilizzano per manipolarci?

Nelle ore che trascorreremo insieme vi parlerò proprio di questi argomenti e insieme indagheremo quali sono le strategie manipolatorie più comunemente usate. Tutto ciò vi insegnerà a muovere i primi passi per diventare consapevoli di ciò che realmente accade quando entrate in relazione con gli altri. L'acquisizione di questi schemi comunicativi di base non solo vi renderà più sicuri di voi stessi aiutandovi ad evitare di cacciarvi in situazioni in cui vi sentite malsanamente vincolati a qualcuno, ma vi aiuterà anche a gestire in maniera più efficace i bei rapporti che già intrattenete con le persone a voi care. Infatti, sebbene chi amiamo crede ciecamente al nostro amore e si fida di noi, molto spesso con il nostro atteggiamento e le nostre parole riusciamo involontariamente a ferirli. Apprendere le nozioni di base che vi mostrerò durante il workshop vi aiuterà quindi a migliorare anche ciò che di bello esiste già nella vostra vita.

E allora, cosa state aspettando a partecipare?!?

Pongo l'attenzione sul fatto che il mio workshop sarà come sempre interattivo e la seconda parte di esso sarà per voi un'occasione per esporre liberamente le vostre situazioni di vita specifiche in modo tale da poter mettere in pratica sin da subito ciò che apprenderemo.

 

 Il workshop si terrà il giorno

sabato 26 maggio 2018

dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (momento break incluso)

 

La location che questa volta ho scelto è il bellissimo e accogliente

B&B Casa Zen Rome

La Casa Zen di Massimiliano Pasquali è l'ideale per coloro che vogliono trascorrere le proprie giornate a Roma ritagliandosi uno spazio di tranquillità e armonia all'interno del caos quotidiano della città. La trovate anche su Booking. Questo è il link con il video Youtube dove potete vedere con i vostri occhi la nostra splendida location:

https://www.youtube.com/watch?v=1yqXeQkMM0s

Casa Zen si trova in Via Costantino Maes, 50 - Roma

Potete arrivarci con la metro linea B scendendo a Piazza Bologna oppure, con la stessa linea, potete fermarvi a Tiburtina. Casa zen è raggiungibile da entrambe le stazioni metro in 10 minuti a piedi o con autobus.

Vi chiedo la cortesia di prenotarvi all'evento mandando una mail al seguente indirizzo alfinito.m@libero.it specificando il vostro nome, cognome e numero di partecipanti.

L'ingresso è gratuito

Il workshop è adatto a uomini e donne di qualsiasi età.

Cos'altro dire? Siamo molto emozionati per questa nuova collaborazione con Casa Zen e vi aspettiamo con la gioia propria di chi fa il suo lavoro con passione.

Per ulteriori info potete scrivermi utilizzando l'indirizzo mail sopra citato.

A presto!
Mada ^_^

 

 

ALCUNE SLIDES DEL CORSO:

 

 

 

 

 

 

È vietata la riproduzione totale, parziale e il riassunto di questi contenuti senza citarne la fonte e senza richiedere la mia autorizzazione. Diritti riservati.

Leggi tutto

Mada Alfinito 19/04/2021

Rispondo alle Domande dei Miei Lettori in Diretta

 

Cari lettori,

pochi giorni fa la mia pagina Instagram ha raggiunto i suoi primi 5000 iscritti! Grazie di cuore!

Molti di voi mi hanno chiesto da tempo una diretta Instagram (senza collaboratori) e ho deciso di farla proprio in occasione di questo piccolo grande traguardo.

Risponderò alle vostre domande e, man mano che discuteremo delle possibili soluzioni ai quesiti che mi esporrete, potrete intervenire con le vostre riflessioni ponendone altre.

Ribadisco ancora una volta lo scopo della mia consulenza così che le vostre domande siano mirate nello specifico a ciò di cui mi occupo nel mio lavoro.

Fammi una domanda se:

  • Stai vivendo una relazione difficile (di qualsiasi tipo, dal privato al lavoro) e non riesci a capire come fare ad approcciarti agli altri e come risolvere questa situazione mediante una comunicazione efficace;
  • Hai bisogno di orientamento per scoprire le tue potenzialità, il tuo talento e quale strada intraprendere;
  • Hai bisogno di capire come muovere i primi passi nel mondo del lavoro (dalla preparazione di un curriculum efficace alla valutazione delle tue compenteze);
  • Vuoi raggiungere un obiettivo ma non sai come pianificare il percorso.

Scrivetemi le vostre domande tramite messaggio privato su Instagram: valuterò se il quesito è pertinente e riceverete risposta il giorno della diretta, ovviamente in anonimato e col massimo della discrezione (come mio solito).

Ci vediamo giovedì 22 aprile alle ore 19.00 sul mio canale Instagram @comunicare_le_relazioni

Chi non potrà assisitere alla diretta potrà guadarla anche successivamente sul mio canale dove resterà in modo permanente.

Vi aspetto! ^_^

Leggi tutto

Mada Alfinito 05/06/2022

Cambia la Tua Vita con l'Ipnosi

Ciao lettori, ecco il prossimo evento online tutto per voi!

In questa occasione avrò il piacere di collaborare con Claudia Candeloro, ipnoterapeuta professionista.

Ecco la descrizione dell'evento e come partecipare:

Le esperienze della vita, si sa, non sempre sono positive e talvolta lasciano dentro di noi delle ferite profonde che ciascuno, a suo modo, cerca di curare.

Sapevi che la comunicazione può essere uno strumento potente ed efficace per aiutarti a risolvere traumi ed esperienze del passato che influiscono ancora oggi negativamente nella tua vita?

Si chiama IPNOTERAPIA ed è il mezzo attraverso cui la voce del terapeuta accompagna la persona alla scoperta di sé stessa.

Ammetto di non aver mai provato questa tecnica su di me, ma l’incontro con Claudia Candeloro, esperta ipnoteraputa di origine svizzera, mi ha davvero entusiasmata al punto che voglio esplorare con te questo affascinante mondo.

 

Vi aspettiamo il 5 maggio alle ore 20.00 sui nostri canali Instagram:

  • @comunicare_le_relazioni 
  • @claudia_candeloro

La diretta durerà circa un’ora, al termine della quale potrete farci tutte le domande che vorrete.

Chi non potrà essere presente potrà vedere la diretta sia sul mio canale Instagram che su quello di Claudia dove resterà permanente.

Condividi l'evento con un amico o un'amica che potrebbe essere interessat*.

Info e contatti:

  • alfinito.ma@gmail.com

 

A presto, lettori ^_^

 

È vietata la riproduzione totale, parziale e il riassunto dell'intervista senza citarne la fonte e senza richiedere la mia autorizzazione. Diritti riservati.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...