Amore e Paura

Una Rilettura Originale dell'Amleto di Shakespeare per Comprendere i Fallimenti delle Nostre Relazioni Amorose

Mada Alfinito 19/11/2017 0

 

Ci siamo! La data del prossimo incontro è stata definitivamente stabilita.

Ci vediamo a Roma il 24 febbraio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

 

L'incontro riguarderà nuovamente il mio lavoro su Ofelia (leggete la locandina in alto).

Questa volta il workshop sarà aperto a tutti: potranno partecipare uomini e donne di qualsiasi età.

L'ingresso è gratuito.

Il materiale necessario per il lavoro sarà fornito da me, ma vi esorto a portare un qualsiasi supporto cartaceo o multimediale per poter prendere i vostri appunti personali.

Per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi. Per prenotarvi vi basterà inviare una mail al mio indirizzo alfinito.m@libero.it scrivendomi il vostro nome e cognome e il numero di persone patecipanti.

Vi raccomando massima puntualità perché abbiamo i tempi della sala da rispettare e non è possibile restare lì oltre l'orario stabilito. Chi è a conoscenza fin da ora del fatto che potrebbe arrivare con un po' di ritardo può segnalarmelo via mail, in modo tale da provare a gestire il problema in caso sia possibile. L'incontro durerà quasi due ore e la parte finale sarà dedicata ai vostri liberi interventi e condivisioni, qualora riteniate opportuno esprimervi.

Dove?

Il teatro è quello appartenente al Terzo Team s.r.l. e la sala che ho scelto tra quelle a disposizione è chiamata Sala Blu e si trova in

Via La Spezia, 75 - zona San Giovanni

Potete arrivarci con la Linea A della metro fermandovi per l'appunto a San Giovanni oppure potete prendere la Linea C fermandovi a Lodi.

Per maggiori informazioni o prendere qualche volantino, oltre che contattare me potete passare personalmente all'ufficio principale che si trova in

Via La Spezia, 48 - sempre in zona san giovanni.

I volantini saranno disponibili nell'ufficio tra un paio di settimane.

Nel frattempo che attendiamo questo giorno non mi resta che augurarvi una buona lettura degli articoli disponibili in questo sito web e vi lascio con una photo gallery dell'incontro del 25 novembre 2017 presso il Metis Teatro di Roma.

Ci vediamo presto,

Mafalda :)

È vietata la riproduzione totale, parziale e il riassunto di questi contenuti senza citarne la fonte e senza richiedere la mia autorizzazione. Diritti riservati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Mada Alfinito 10/10/2017

Comunicazione Interpersonale, Giochi Relazionali e Manipolazione

        Ho tenuto questo workshop il giorno 26 novembre 2016 nuovamente presso il locale culturale Eco Bistrot di Salerno. Molte persone che hanno letto la locandina che potete vedere in alto, mi hanno domandato nei mesi scorsi se ho parlato di GIOCHI nel senso che siamo soliti attribuire a questa parola, cioè un momento ludico ricreativo.

La risposta è NO.

Per giochi relazionali non si intende assolutamente un momento di attività ludica.

        La finalità di questo workshop è stata quella di parlare di comunicazione manipolativa, ragion per cui ho deciso di integrare nel mio discorso l'analisi transazionale di Eric Berne basandomi in particolare suo libro 'Games People Play' tradotto in italiano con il titolo 'A che Gioco Giochiamo'.

     Facendo riferimento a Berne, ho illustrato il concetto di giochi relazionali, i quali non sono altro che una modalità di interazione tra due o più individui.

 

       Ho spiegato ai presenti che ogni volta che interagiamo con qualcuno abbiamo una finalità più o meno conscia di cosa vogliamo ottenere da quella persona e ogni volta che avviamo un processo comunicativo di questo tipo, stiamo iniziando un gioco relazionale. In ogni gioco relazionale ci sono delle regole tacite, cioè non espresse apertamente, ma che i partecipanti comprendono ad un livello più profondo mediante il modo che usano per comunicare. Una volta avviata l'interazione, i partecipanti possono decidere se accettare la modalità comunicativa sperimentata oppure abbandonare il gioco e/o tentare di proporre tacitamente nuove regole. Ci sono giochi (quindi interazioni comunicative) che rendono piacevole il tempo passato insieme e aumentano l'intimità, l'amicizia e la stima reciproca tra i partner, ma esistono anche giochi in cui i partecipanti provano a manipolare l'interlocutore in modo velato e subdolo.

       Questo è stato uno dei seminari in cui mi sono divertita di più perché ho proposto agli ascoltatori diversi schemi comunicativi in cui tutti noi ci imbattiamo quotidianamente e di cui non ci rendiamo conto di quanto siano manipolativi. Per me è stato divertente inscenare un certo tipo di dialoghi, mentre per i partecipanti è stato divertente ritrovarsi in quelle frasi e dialoghi vissuti inconsapevolmente e ripetutamente con amici, parenti, colleghi, partners, etc.  Oltre a tutto ciò, mi sono anche soffermata molto sui principi basilari di uno scambio comunicativo chiaro e sugli elementi di disturbo che spesso si verificano durante le interazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     Come sempre, alla fine dell'incontro i partecipanti hanno condiviso le loro esperienze e le loro perplessità con i presenti ponendo domande per avere ulteriori chiarimenti.

È vietata la riproduzione totale, parziale e il riassunto di questi contenuti senza citarne la fonte e senza richiedere la mia autorizzazione. Diritti riservati.

Leggi tutto

Mada Alfinito 05/04/2021

La Gestione dei Ruoli nei Contesti Sociali

Ciao lettori, ecco il prossimo evento online tutto per voi!

In questa occasione avrò il piacere di collaborare con la dott.ssa Francesca Nencioni, pedagogista ed insegnante.

 

Ecco la descrizione dell'evento e come partecipare:

I ruoli che ciascuno assume, nel privato e nel mondo del lavoro, creano la struttura del contesto nel quale ci muoviamo. Scoprire quale sia il nostro posto nel mondo e in quale settore ci sentiamo maggiormente liberi di creare ed essere noi stessi è essenziale per sentirci pienamente realizzati.

In questa diretta, io e la pedagogista Francesca Nencioni parleremo della gestione dei ruoli nel contesto sociale e vi aiuteremo a capire come scoprire il vostro potenziale e come comunicarlo agli altri efficacemente. Vi mostreremo, inoltre, che assumere un ruolo in un contesto è molto di più che attribuirsi a vicenda delle etichette ma è una vera e propria responsabilità che, se non affrontata con la giusta consapevolezza, danneggia l’ambito nel quale si agisce, dalla famiglia alla scuola al lavoro.

 

Vi aspettiamo giovedì 8 aprile alle ore 19.00 sui nostri canali Instagram:

La diretta durerà circa un’ora, al termine della quale potrete farci tutte le domande che vorrete.

Chi non potrà essere presente potrà vedere la diretta sul mio canale Instagram dove resterà permanente.

Condividi l'evento con un amico o un'amica che potrebbe essere interessat*.

Info e contatti:

  • alfinito.ma@gmail.com

 

A presto, lettori ^_^

Leggi tutto

Mada Alfinito 11/10/2017

Io e l'Altro: Chi Controlla la mia Relazione?

        Questa primavera è iniziata con un mio seminario presso Eco Bistrot a Salerno il giorno 21 giugno 2017.

        L'argomento protagonista di questo incontro è stato il concetto di 'controllo' nelle relazioni interpersonali.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...